banner

Breaking News

Messina: addio alla Fiera?

Ennesimo smacco per i messinesi: quest'anno molto probabilmente dovremo fare a meno della Fiera campionaria nel mese di agosto. E' infatti saltato l'accordo tra Comune e Autorità portuale. Così facendo Messina perde un altro pezzo della sua storia; eppure la nostra Fiera negli anni passati era tra le più ambite della Sicilia per espositori e semplici visitatori.

Rammento ancora i racconti di mia nonna: le persone giungevano da ogni parte dell'Isola per assistere all'inaugurazione della Campionaria e talvolta intere famiglie trascorrevano la notte alla Passeggiata al mare; nell'attesa dell'apertura. E' anche vero che oramai dei fasti di quella Fiera restava solo un lontano ricordo.

Una città in via di smantellamento insomma: gli ospedali chiudono e i rifiuti si accumulano ai bordi delle strade. Adesso perdiamo anche quel minimo di intrattenimento fornito dalla Fiera. Forse ora dovremmo attenderci anche l'abolizione dei cosiddetti "giochi i focu" e della Vara per Ferragosto? Sarebbero questi gli ultimi tasselli mancati per dire definitivamente addio definitivamente anche alla nostra identità peloritana.

Nessun commento