banner

Breaking News

Allerta squalo a Messina: tra mito e realtà

Foto tratta dal film "Lo Squalo" di Spielberg
Ogni anno, in estate, vengono sistematicamente diramate notizie di possibili avvistamenti di squali nello Stretto di Messina. In genere le allerte scattano a seguito di segnalazioni alla Capitaneria di Porto, da parte di persone che vedono una pinna solcare le acque del nostro mare.

Partiamo dall'idea che lo squalo non l'unico pesce a possedere un pinna dorsale e spesso quest'ultima viene confusa con le pinne dell'innocuo Pesce Luna. Detto questo, è anche possibile che si tratti di uno squalo ma al momento "il grande predatore" non sembra molto interessato a nutrirsi di "buddaci".

La dritta è di ieri: una telefonata di un bagnante che avrebbe notato uno squalo di tre metri aggirarsi nelle acque di Fiumara Guardia, a circa cento metri dalla spiaggia. La Capitaneria di Porto di Messina invita giustamente i bagnanti a "Prestare la massima attenzione, evitando di allontanarsi eccessivamente dalla spiaggia“. 

Appello condivisibile che dovrebbe essere rispettato a prescindere dall'allerta di ieri. Quando si entra in contatto con il mare la prudenza è sempre d'obbligo: come un accesso ad un universo sconosciuto e selvaggio, nel quale esiste da sempre una rispettabilissima fauna acquatica.

Nessun commento