banner

Breaking News

Messina: interpelliamo il Sindaco

Quotidianamente, ma adesso che sono ripresi i lavori in Consiglio comunale ancora di più, il Sindaco viene interrogato o interpellato su questioni della fondamentale importanza per la città e sul corretto vivere civile, per avere delle risposte. I consiglieri comunali Mario Rizzo, Giuseppe Santalco e Nicola Cucinotta, spaziano nelle loro note, da problemi di natura economica a problemi che riguardano il cittadino più da vicino, anche i più piccoli che frequentano la scuola iniziata proprio in questi giorni. 

Nella sua interrogazione, il consigliere Giuseppe Santalco, ad esempio, solleva la questione del decreto di finanziamento per le regioni meridionali che riguarda anche le zone economiche speciali (Z.E.S.) che dovrebbero nascere nella parte orientale e occidentale della Sicilia, a partire dal prossimo mese di Novembre, per un ammontare di circa 200 milioni di euro. A tale riguardo, lo stesso consigliere, ricorda al Sindaco, che bisogna coinvolgere la Camera di Commercio, l'Autorità Portuale, le Rappresentanze Sindacali e Datoriali, la Deputazione nazionale e regionale per fare in modo che Messina e la sua città metropolitana non venga esclusa da una tale iniziativa di sviluppo economico importante per le imprese che operano in ambito portuale creando nuovi posti di lavoro, almeno per sette anni, con possibilità di utilizzare il credito d'imposta.

Il consigliere comunale Mario Rizzo, invece, assieme al consigliere Nicola Cucinotta, interpellano il Sindaco su questioni inerenti il recente avvio del nuovo anno scolastico. Il primo, sui pericoli viabili attorno all'ex scuola "Michele Trimarchi" nella Z.I.R., e il secondo su un procedimento giudiziario partito da Udine che chiede lumi su possibili contaminazioni inorganiche sui vaccini. La ex scuola "Trimarchi", purtroppo, sorge in una zona come la Z.I.R. ed è attraversata quotidianamente da mezzi pesanti e tir che svolgono i loro servizi negli esercizi commerciali della zona. "Questo traffico - dice Rizzo - provoca disagi all'utenza della scuola, che non disponendo di un cortile interno, pone gli studenti ed i genitori, in particolare, a subire gli effetti negativi del passaggio del gommato pesante che potrebbe causare possibili incidenti. Allo scopo di evitare questi il consigliere Rizzo chiede al Sindaco di attuare tutte le iniziative possibili per impedire, almeno nelle fasce orarie di entrata ed uscita degli alunni, la concomitanza del passaggio dei tir nella strada in oggetto."

Il consigliere comunale Nicola Cucinotta, esorta il Sindaco ad intervenire con i suoi poteri di ufficiale di Governo per adottare una ordinanza contingibile ed urgente, al fine di prevenire pericoli all'incolumità e salute pubblica, in materia di vaccinazione sulla base di una indagine giudiziaria,partita da Udine, su denuncia di un cittadino che avanza dubbi sulla sicurezza dei vaccini, per la presenza possibile di sostanze che sembrerebbe siano state rilevate in laboratorio.Indagine che poi a partire da Marzo scorso, si è allargata a Roma e Torino. L'ordinanza di cui sopra dovrebbe portare, in via cautelare, a sospendere il recepimento della legge N° 119 del 31 Luglio 2017 sull'obbligatorietà della vaccinazione scolastica.



Nessun commento