banner

Breaking News

Messina, utilizzare i pozzi pubblici abbandonati di Tono

Il consigliere Mario Biancuzzo questa volta pone l'attenzione sui pozzi pubblici abbandonati presenti nella zona di Tono a Messina. Il consigliere evidenzia come nonostante le strutture risalenti agli anni '90 siamo ultimate, i residenti siano costretti ad utilizzare le acque talvolta inquinate dei loro pozzi privati

"Nell’anno 1995 sono stati realizzati nella frazione di Tono del Comune di Messina due pozzi - dichiara Biancuzzo - ancora prima della costituzione dell’Azienda AMAM, con il fine di fornire i cittadini residenti nel tratto Tono – Mortelle - Spartà ancora privi del preziosissimo liquido. Le perforazioni furono eseguiti a seguito dell’autorizzazione del Genio Civile di Messina, nell’ambito del “ Progetto di normalizzazione approvvigionamento idrico e rete idrica zona Nord Tono – Mortelle – Spartà di Messina”.

"Ho accertato che, nell’ambito degli stessi lavori fu pure realizzata la condotta collegata alle due trivelle - presegue il Consigliere con un grosso tubo in polietilene ed un pozzetto di manovra fino alla strada statale 113/dir Tono e per circa 900 metri direzione verso Mortelle. Premesso ciò chiedo nella qualità di consigliere agli Organi in indirizzo: utilizzare l’acqua dei due pozzi richiedendo fornitura di energia per l’installazione delle pompe necessarie per il prelievo dell’acqua visto che la posa della condotta risulta completata".

"Non è più tollerabile che residenti e proprietari di seconde case in un’area di alta valenza paesaggistica classificata come costa bassa, in cui sono ubicati insediamenti turistico/ricettivi debbano utilizzare acque inquinate - conclude Mario Biancuzzo - provenienti da pozzi trivellati e non sia dotata di rete idropotabile. Pertanto dopo 27 anni dalla realizzazione dei due pozzi, dove sono stati spesi soldi pubblici per la realizzazione delle due trivelle, chiedo in tempi rapidi l’utilizzo dell’acqua  che esiste, sicuramente, nei pozzi abbandonati realizzati con grande intelligenza dall’amministrazione nell’anno 1995 e successivamente abbandonati".


Nessun commento