banner

Breaking News

Unime e rischi naturali. Progetto NatRisk: tanti i professori stranieri accorsi a Messina


Ieri, in Aula Senato, è stato presentato 'NatRisk', con la conduzione del Coordinatore del progetto, il prof. Giuseppe Aronica (docente presso il Dipartimento di Ingegneria) e del Prorettore all’Internazionalizzazione, il prof. Antonino Germanà. Al meeting, hanno partecipato attivamente ben 35 professori stranieri.

Il progetto di ricerca, che coinvolge ben 14 realtà universitarie, è finanziato dall’Unione Europea e rientra nel programma 'Erasmus Plus', con durata di 3 anni per la formazione di Corsi di Laurea relativi ai rischi naturali. Questo, costituisce "un ulteriore passo concreto del nostro Ateneo, -  dichiara il Prorettore - in ottica di crescita delle politiche di Internazionalizzazione e d’orientamento verso i Paesi dei Balcani”. Agli obiettivi prefissati, si ricollegano le competenze dei Dipartimenti di Ingegneria e Scienze della Terra.

L’Università di Messina, si adopererà inoltre in tema di calamità naturali (nubifragi, inondazioni, terremoti, frane, siccità), vestendo i panni di formatrice di coscienza delle Università dei Balcani (Serbia, Bosnia Erzegovina, Montenegro e Kosovo), operando insieme agli Atenei di Gran Bretagna, Creta e Austria.

L'ultima parte della presentazione del progetto, si svolgerà giovedì, quando i 35 docenti stranieri faranno visita alle strutture del Dipartimento di Ingegneria ed ai laboratori del CERISI, fra i più avanzati per lo studio dei fenomeni naturali.


Nessun commento