banner

Breaking News

Lotte tra cristiani e musulmani: Messina presenta il libro che racconta del concittadino Scipione Cicala

A poco più di cinque mesi dalla pubblicazione, Pippo Lo Cascio presenta il suo libro "Sinan Baxà (alias Scipione Cicala) - Messinese al servizio dei turchi alla sublime Porta di Costantinopoli e la cultura musulmana in Europa", pubblicato il 28 aprile scorso. L'evento, che rientra nella rosa del SabirFest, si terrà domani pomeriggio, alle ore 17:00, a Palazzo Mariani Piazza Antonello, presso la Galleria Vittorio Emanuele.


Trecentottanta pagine per far luce su alcuni tratti delle lotte tra Cristiani e Musulmani. In particolar modo, si documenterà la vita di Scipione Cicala, alias Sinan Baxà, messinese che, senza saperlo, fu decisivo in questi due mondi in guerra, incidendo anche su decisioni.  

Parteciperanno al pomeriggio culturale, moderato dalla Dott.ssa Laura Mauro (Giambattista Editori), il dott.Luigi Albanese (Presidente Lega navale Sez. Messina), il dott.Alfio Seminara (Già direttore Archivio di Stato Messina), il Prof. Federico Martino (storico e ordinario di Storia e del Diritto Italiano) ed il Prof.Alessandro Fumia (Etnostorico).

Nessun commento