banner

Breaking News

Parlare con il proprio cane aiuta la socialità

Con il dialogo si rafforzano i legami e gli animali si sentono gratificati. Come spesso accade dalle scene di un film, chi parla con il cane sta facendo del bene al suo amico a quattro zampe. “Bravo cucciolo!”. “Tesoro mio!”. “Chi è l’amore di mamma?”. È così via. I discorsi che, molti intrattengono con il proprio amato cane, hanno un forte potere per instaurare una profonda empatia. 

Gli scienziati dell’Università di New York, sottolineano,  che il modo in cui parliamo con i nostri amici a quattro zampe, è importante quasi come avviene per i bambini. Esperimenti di integrazione vocale tra cani e adulti hanno dimostrato, infatti, che questo particolare tipo di discorso migliora l’attenzione del cane e aiuta gli esseri umani a legarsi socialmente con i loro animali domestici.

I nostri amici a quattro zampe, di una sensibilità estrema, hanno bisogno di sentire parole importanti, pronunciate con voce acuta ed emotività”. Attraverso il dialogo, cosiddetto “dog-speak”, si rafforzano i legami e gli animali si sentono gratificati e felici. 

Un caro saluto dalla redazione del Corsaro del Sud a Speedy, “dal faccino espressivo ed occhioni così grandi da sembrare umani”. Riposa in pace piccolino!

Nessun commento