banner

Breaking News

Messina, la spiaggia di Torrente Mulinello "mon amour"

Ognuno di noi porta nel suo cuore una spiaggia in particolare che lo riporta all'infanzia, tra castelli di sabbia, tuffi dagli scogli e falò notturni; nel mio caso è senza dubbio il litorale di Torrente Mulinello, a Messina.

Erano gli anni '80 ed io ero un bambino piuttosto "chiuso" nel suo microcosmo, l'estate era l'occasione giusta per allargare i propri orizzonti, incontrando i cugini milanesi e trasferendosi insieme nella villa dei nonni a Mulinello per trascorrere le vacanze.

Tutto sembrava magico, ogni giornata di mare rappresentava un'avventura da vivere intensamente. Nonostante fossi in vacanza rammento che mi svegliavo all'alba: non volevo perdere nemmeno un minuto di quell'incantesimo.

Come dimenticare, di ritorno dal mare, la corsa folle corsa per aggiudicarsi il primo turno in doccia? E quelle rumorose tavolate in giardino per pranzo? Era un'atmosfera solare quanto irripetibile; al pari della mia infanzia.

Nei pomeriggi andavamo in bicicletta verso Acqualadroni oppure ci cimentavamo nella famelica raccolta delle more: spesso si finiva tra le spine ma poco importava, tanto era il divertimento e lo spirito d'avventura che ci stimolavano.

Verso la fine dell'estate tutta la famiglia, composta da 14 persone, si riuniva per le immancabili bottiglie di salsa, in una vera è propria catena di montaggio: i bambini mettevano il basilico, i grandi bollivano i pomodori, li passavano e infine si procedeva ad imbottigliare; prima della bollitura finale.

Oggi è solo un lontano ricordo dell'età più bella, tuttavia, cerco di fare rivivere tali sensazioni portando i miei figli in quel  litorale: giocando in mare con loro, talvolta mi sembra di tonar fanciullo e per qualche istante rivivo quella magia.

Nessun commento