banner

Breaking News

Educare ai valori, oggi: unione fra scuola e famiglia. Invito alla riflessione

"La gente conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla" - diceva Oscar Wilde. I ritmi frenetici della vita moderna comportano importanti condizionamenti nel comportamento umano. Sempre più genitori inculcano, ahimè, valori errati ai propri figli, ragion per cui il bambino imita erroneamente il comportamento delle figure genitoriali. La famiglia, cosi come la scuola, rivestono un ruolo fondamentale nei processi di socializzazione “per i bambini di oggi che diventeranno gli uomini del domani” (ndr).


Genitori poco attenti, che non rispettano l'ambiente in cui vivono, far schiamazzi in tarda serata, utilizzare un linguaggio inappropriato in presenza dei figli, non inculcare al bambino il rispetto per gli anziani, per i disabili e per tutti coloro che si trovano in difficoltà. In aumento, la percentuale di famiglie che non consumano insieme il pasto e, di conseguenza, l’assenza in casa di ogni forma di dialogo. Bambini sempre più soli, poco inclini alla lettura di un buon libro e sempre più vicini alle nuove tecnologie, tablet o iphone di ultima generazione.
  
I vecchi e solidi principi dell’uomo siculo, e non di un tempo (religione, patria, onore, lavoro), hanno lasciato posto al materialismo ed al consumismo, che albergano nell'attuale società. La scuola dovrebbe lavorare su questo, fornendo ai giovani conoscenze e competenze necessarie per un buon inserimento, non solo in ambito lavorativo ma nella vita di tutti i giorni. Bisogna rivalorizzare lo spirito contro la materia e non viceversa. Occorre dare maggiore importanza alla famiglia come fonte di socializzazione primaria. È necessario che un bambino possa crescere in un nucleo familiare sano ed equilibrato, al fine di vivere in piena armonia con se stesso e con gli altri.

Educare ai valori è un compito che spetta, in primis, alla famiglia, obbligata a seguire i propri figli attraverso il dialogo e la comunicazione; in secundis, la scuola, che deve impegnarsi non soltanto dare nozioni teoriche, ma anche costruire individui equilibrati e ben strutturati. In definitiva, è necessario insegnare ai giovani l’importanza che riveste l’educazione civica, “per vivere in una società civile nel rispetto di se stessi e degli altri.”

Lucia Cava

Nessun commento