banner

Breaking News

Le varette del Venerdì Santo a Barcellona Pozzo di Gotto

Una tradizione unica al mondo, la Settimana Santa di Barcellona Pozzo di Gotto, cittadina della costa tirrenica, affacciata sul mare, in provincia di Messina.

Nel pomeriggio del 30 marzo, dalle ore 16:00 alle 21:00 , in occasione del Venerdì Santo, ritornano le due processioni delle “varette” a Barcellona Pozzo di Gotto. Sono due, perché, anticamente, il centro abitato era diviso in due zone: Barcellona e Pozzo di Gotto.

Un evento unico, da non perdere, che, rispecchia, le antiche tradizioni e la devozione degli abitanti. Ciascuna processione è composta da 13 “varette”, addobbate con fiori, dove sono collocati i Misteri della Passione di Cristo. Anticamente, portate a spalla venivano chiamate “barette”, oggi, invece, sono dei veri e propri carri.

Le varette, una volta uscite dalle rispettive chiese di appartenenza, si radunano, per la processione di Barcellona nella Chiesa di San Giovanni Battista, mentre, per Pozzo di Gotto, nella Chiesa di Santa Maria Assunta. Partire in due chiese diverse, percorrere strade, vie e piazze del paese, in due cortei processionali distinti, per poi incontrarsi sul ponte del torrente Longano, davanti al Palazzo del Municipio, tra lo stupore e l’attesa degli abitanti.

La processione del Venerdì Santo è caratterizzata dal "Vexilla Regis" dei Visillanti (canto-lamento), dal corteo animato dei giudei e dalle confraternite. Una tradizione autentica, che si tramanda con orgoglio e devozione nella cittadina di Barcellona Pozzo di Gotto.

Nessun commento