banner

Breaking News

Messina, Cateno De Luca: "Una granita con Matteo Salvini in baracca"

Cateno De Luca si dichiara pronto ad avvicinare il ministro degli Interni, Mattero Salvini, in visita a Furci Siculo il 14 agosto. 

Il sindaco di Messina vorrebbe portare il leader leghista nella baracche peloritane, per fargli comprendere le condizioni igienico-sanitarie nelle quali alcune migliaia di messinesi sono costretti a vivere.

“Apprendo con piacere che il Ministro Salvini si recherà a Furci Siculo per incontrare il Sindaco, Matteo Francilia neo coordinatore provinciale della Lega - dichiara Cateno De Luca - al quale va il mio personale augurio di buon lavoro".

"Senza sconvolgere il programma pre-ferragostano del Ministro (passeggiata sul lungomare e cena a base di pesce) ho il dovere e piacere di invitarlo per qualche ora a Messina nel lebbrosario delle baracche".

"Da qualche giorno ho chiesto ai Governi, Regionale e Nazionale, di dichiarare lo stato di emergenza sanitario-socio-economico e disposto con ordinanza sindacale, per motivi igienico-sanitari, lo sgombero degli oltre 2000 nuclei familiari - prosegue De Luca - che “sopravvivono” in queste favelas italiane da oltre 100 anni".

"So bene che essendo Italiani non sono visibili come i tanti migranti che cercano e trovano rifugio in Italia. A loro nessuno ha mai garantito 40 euro al giorno per il vitto e per un tetto o, meglio, una stanza di albergo".

"Per questo motivo intendo accompagnarlo in una di queste 7 baraccopoli in cui abitano circa 10 mila persone in strutture precarie e fatiscenti e in condizioni di vita di gran lunga al di sotto degli standard minimi di igiene e sicurezza".

"Se resisterà al caldo asfissiante ed insopportabile ed olezzi malsani dell’ambiente come l’evaporazione dell’ eternit potrà degustare in una di queste baracche la vera granita siciliana, quella che da secoli è preparata a Messina".

"Venga Ministro, venga a vedere con i suoi occhi - conclude il Sindaco peloritano - Sono sicuro che dopo aver constatato la gravissima situazione di degrado diventerà il nostro migliore “alleato” per rappresentare nel Consiglio dei Ministri che a Messina esiste un’emergenza che, per troppo tempo, è stata colpevolmente sottovalutata".

Nessun commento