Messinesi alle urne: vota e fai votare per l'amico degli amici
Nella giornata di domani, domenica 5 novembre, si svolgeranno le elezioni regionali in Sicilia; ovviamente anche i messinesi saranno chiamati ad esprimere il loro giudizio politico attraverso il voto, per eleggere il presidente e rinnovare la composizione dell'assemblea della Regione.
Non trattandosi di elezioni nazionali, difficilmente si tratterà di un reale voto d'opinione e/o di convinzione idealistica, più che altro si esprimeranno preferenze per "l'amico" di turno; poco importa la sua collocazione politica, quel che interessa sarà esclusivamente il riscontro ottenibile. Talvolta anche 50 euro divengono un argomento convincente.
Irrilevante se il candidato apparterrà ad un gruppo di pregiudicati, nessuno scandalo nemmeno se farà parte di una corrente dichiaratamente anti-meridionalista. Quel che conta è favorire un amico nella speranza che questo possa (in qualche modo) essere utile al tornaconto personale.
Quanto amarezza nel prendere atto che stiamo per assistere all'ennesima farsa: un teatrino grottesco e patetico, da qualunque angolazione lo si guardi. Unico antidoto sarebbe un profondo esame di coscienza prima di recarsi alle urne; rammentando che gli eletti rappresenteranno le ragioni e le esigenze della nostra città per i prossimi 5 anni.
Nessun commento