banner

Breaking News

Video candidatura di Accorinti alla città di Messina: raccogliamo le reazioni

Riceviamo dal nostro affezionato lettore Prof. Claudio Marchese un commento sulla videocandidatura di Renato Accorinti alla sindacatura per le prossime elezioni comunali del mese di Giugno. Ci è sembrato interessante pubblicarla, alla luce anche dell'esposizione mediatica che sta ricevendo la stessa, ingenerando in alcuni casi consensi ma anche critiche che, a quanto ne sappiamo, provengono dalla sua stessa base, non completamente contenta di questo gesto che potrebbe configurare una difficoltà dello stesso Accorinti ormai libero dall'effetto sorpresa di cinque anni fa. Certo, l'attuale Sindaco chiede chiaramente di giudicarlo dai fatti e noi lo giudicheremo dai fatti e trarremo, come popolo elettore, le dovute conseguenze.

Nella sua lettera alla redazione, dopo i ringraziamenti alla testata, riferendosi all'attuale gestione amministrativa, Marchese sottolinea il fatto che "se tutto fosse risolto, basterebbe una gestione del quotidiano, anch'essa non semplice. C'è, però, un intrapreso percorso tendente al virtuoso, quel "l'appetito vien mangiando" - dice - che positivamente rimanda al tanto che c'è da fare, anche in termini di perfezionamento."

"Un esempio per tutti: -sottolinea Marchese - il piano del trasporto pubblico, che a breve avrà i mezzi necessari per l'attuazione del sistema a pettine, ossia un servizio potenziato e diffuso geograficamente nell'estensione lineare della città e su esso innestate le linee di penetrazione ortogonali che salgono verso i villaggi e linee di risalita dei torrenti coperti del centro città. Se poi il servizio fosse messo in carico alle tasse comunali, - propone - abolendo il pagamento del biglietto, ciò, assieme ad un riassetto dei parcheggi per i residenti, potrebbe produrre l'effetto di un abbattimento delle emissioni nocive dovute alla mobilità individuale e ad un grande risparmio economico sulle spese per carburanti delle famiglie."

"La città sarebbe anche più ospitale nei confronti del turista, - sottolinea - che troverebbe una accessibilità totalmente gratuita ed un piano delle visite a luoghi d'interesse, altrimenti, di minore accessibilità. Diffondere la presenza di occhi esterni, avrebbe un effetto di ricentralizzazione delle aree periferiche. Ciò, ricordando come, Messina, sia, - dice il professore, avviadosi alla conclusione - per sua natura una composizione di villaggi in tante sue parti, in cui ancora permangono tradizioni  locali forti. Anche su un dettaglio di un settore, ci si accorge, quanto ci sia ancora da fare, anche per coniugare, sinergicamente, settori come turismo, beni culturali, tradizioni gastronomiche e trasporti, ad esempio. Il futuro - conclude la lettera Marchese - è nelle connessioni che inducono economie da sinergizzazione, ed ovviamente, per ciò ci vuole una squadra di governo dialogante con la cittadinanza e coesa al suo interno".

Nessun commento