banner

Breaking News

Virus influenzale. Come difendersi?

Il picco dell’influenza registrato per i primi giorni dell’anno nuovo desta preoccupazione. A causa delle temperature altalenanti, le difese immunitarie degli italiani, in particolar modo di anziani e bambini, non riescono a difendersi da virus e batteri estranei.

Come proteggersi dal virus? Occorre prestare particolare attenzione ai sintomi, come tosse e raffreddore, febbre improvvisa che supera i 38°C, dolori muscolari e articolari.  Al presentarsi dei suddetti sintomi, in primis è necessario consultare immediatamente un medico e recarsi in ospedale, solo in caso di una reale necessità.

Si consiglia di evitare luoghi chiusi e affollati, lavarsi le mani frequentemente, seguire un’alimentazione sana, con un apporto di vitamine e minerali. Il malanno stagionale è accompagnato, altresì, da uno stato di malessere e stanchezza. Per i fumatori, evitare assolutamente le sigarette, che rendono l’apparato respiratorio più vulnerabile. Il contagio può essere evitato con un vaccino, che consente di immunizzarsi dal virus.

Nessun commento