Dieci anni di arte a Messina: prossimamente la presentazione ufficiale
Venerdì prossimo, nei locali della Galleria d'Arte moderna e contemporanea "Lucio Barbera", si terrà la presentazione ufficiale del libro del giornalista Vincenzo Bonaventura dal titolo "Scrissi d’Arte". Alle ore 17:30, in via XXIV Maggio 46, interverranno i relatori Patrizia Danzè (docente e giornalista) e Mosè Previti (storico e critico d'arte).
Bonaventura tiene a sottolineare di aver scelto appositamente una sede legata al nome di Lucio Barbera, il compianto critico d'arte, cui dedica anche due capitoli nel libro.
Il testo è piuttosto una testimonianza parziale di 10 anni (dal 2008 al 2017) di arti figurative a Messina o comunque di artisti messinesi, "che operano e hanno operato anche lontano dalla loro città e talvolta sono molto affermati" - precisa.
Lo scopo che l'autore si prefigge è di esaltare le qualità degli artisti messinesi e "storicizzare" la loro intensa attività, la perseveranza che dimostrano; descrivendoli come dotati di "capacità di stare, molto spesso, al passo con i tempi, mai digiuni di ciò che di importante avveniva nel mondo artistico internazionale".
"Ho inserito - spiega - articoli sui grandi del passato (Antonello e Filippo Juvarra) o su eccellenti messinesi di parzialissima adozione, anche loro malgrado, quali Caravaggio e Giulio Aristide Sartorio."
Nessun commento