banner

Breaking News

Locri, presentazione del Codice Romano Carratelli

Sabato 19 Maggio alle ore 19:00, in occasione della Notte dei Musei, promossa dal MiBACT, presso il Parco Archeologico Nazionale di Locri, l’ArcheoClub d’Italia, sede di Locri, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Locri presenta il Codice Romano Carratelli.

L’evento vedrà i saluti di Rossella Agostino, direttore del Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri, Nicola Monteleone, presidente dell’ArcheoClub e dell’On. Domenico Romano Carratelli. Intervenuti, altresì, Simona Conti e Giuseppe Macrì, socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria.

Il Codice Romano Carratelli è un manoscritto in Folio, probabilmente risalente al 1500, costituito da 99 acquerelli Oppidum, Castelli, Sistemi Difensivi della Calabria Ultra, con alcuni riferimenti del territorio di Reggio Calabria, Crotone e Vibo Valentia. Il Codice, di proprietà del Fondo della Biblioteca privata Romano Carratelli, è vincolato dal Ministero dei Beni Culturali.

Visto il valore  storico e culturale del manoscritto, è stato dalla Regione Calabria, un procedimento burocratico, al fine di inserire il manoscritto come bene del patrimonio UNESCO. 

Nessun commento