banner

Breaking News

Messina, Cateno De Luca ordina la chiusura di tutte le scuole

Questa volta non possiamo che essere d'accordo con la scelta del sindaco peloritano: le scuole messinesi non erano in condizioni di iniziare il nuovo anno scolastico. Tante le problematiche, dalle gravi carenze strutturali, alla sicurezza,  all'assenza di riscaldamento nelle aule, al sovraffollamento in alcuni casi. 

Il Sindaco metropolitano, on. Cateno De Luca, nel corso della riunione tenutasi nel primo pomeriggio di oggi a Palazzo dei Leoni, ha annunciato di avere preso la decisione di emette un'ordinanza indifferibile e urgente di chiusura di tutti i plessi scolastici di competenza della Città metropolitana e del Municipio di Messina.

La drastica decisione è scaturita dal quadro dei sopralluoghi effettuati dal Sindaco nelle ultime 48 ore e dal confronto, avvenuto stamattina, con il Responsabile provinciale dei Vigili del Fuoco.

La situazione emersa crea inquietudine e molta preoccupazione – ha dichiarato De Luca - per l’assenza di un quadro chiaro e definito della situazione riguardante lo stato dell'arte di ogni singolo plesso scolastico.

L’ordinanza di chiusura ha la finalità di individuare, entro sette giorni, le certificazioni di cui è provvisto ogni singolo immobile e di acquisire un quadro riguardante eventuali istanze di finanziamento presentate o eventuali somme, pronto uso, per interventi da fare, ma a monte, ovviamente, la prima verifica è se esiste già un progetto che metta l'Amministrazione nelle condizioni di poter agire.

Inoltre, tutti i Dirigenti scolastici dovranno entro 7 giorni presentare una precisa certificazione degli spazi in uso e della consistenza della popolazione scolastica, ciò al fine di razionalizzare l’utilizzo degli spazi che in qualche plesso sono sovrabbondanti in rapporto alla popolazione scolastica, per destinarli là dove vi è carenze di aule.

1 commento:

  1. Forse sarebbe il momento di rivalutare gli stabili "dati" A tutte quelle persone che hanno fatto delle scuole chiuse (Ugo Foscolo e tante altre ) appartamenti ... Non potete compensare le case popolari con le scuole!!!!!
    L istruzione è fondamentale se vogliamo dei cittatini diversi . . .

    RispondiElimina