banner

Breaking News

Messina, Caserma Bonsignore”, 20 settembre: inaugurazione mostra “La Grande Guerra”



"Rinnovellò le sue più fiere tradizioni con innumerevoli prove di tenace attaccamento al dovere e di fulgido eroismo, dando validissimo contributo alla radiosa vittoria delle armi d'Italia". 

Questa la motivazione con la quale veniva insignita della prima Medaglia d’Oro al Valore Militare  la Bandiera della Benemerita il 5 giugno 1920 per le innumerevoli operazioni nelle quali venne impegnata, e non solo come Arma combattente. Il 5 giugno resta la data scelta non a caso per celebrare ogni anno la “festa dell’Arma dei Carabinieri”.

Dopo Roma, Milano e Napoli, la Mostra che racconta in pannelli illustrativi “La Grande Guerra dei Carabinieri” verrà inaugurata a Messina il prossimo 20 settembre, alle ore 10.30, presso il Comando Interregionale Carabinieri Culqualber nei saloni di rappresentanza della Caserma A.Bonsignore (Via Concezione, 11).

I pannelli illustrano l’impegno dei Carabinieri durante la Grande Guerra come forza combattente nelle retrovie e in prima linea, nei servizi di intelligence, nei posti di vigilanza sanitaria e assistenza ai feriti, nei servizi di sicurezza in sosta e in marcia.

La mostra non trascura il contributo prestato dal Corpo Reale delle Foreste  nell’approvvigionamento del legname e del carbone, per usi bellici e civili, a supporto delle forze combattenti e a salvaguardia e ripristino delle zone depauperate dalle battaglie distruttive.   

L’iniziativa rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, durante la quale caddero 1.400 Carabinieri e si registrarono 5.000 feriti.  

La Mostra, impreziosita da immagini e uniformi d’epoca, sarà visitabile gratuitamente dal 20 al 29 settembre, dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 18,00.  Sabato e festivi dalle 9,30 alle 13,00.

Nessun commento