banner

Breaking News

Messina, cornetti alla crema? Crudi sono davvero disgustosi!

Una vera impresa trovare a Messina un bar o una pasticceria che offra alla sua clientela dei cornetti alla crema ben cotti e soprattutto senza pasta cruda all'interno; un autentico supplizio per il palato e per la digestione.

Accade che, per un amante della classica colazione all'italiana (cornetto e caffè) come me, risulti davvero inconcepibile, oltre che indigeribile, mangiare la pasta sfoglia non lievitata adeguatamente e irrimediabilmente cruda.

Provare per credere: tagliate il cornetto in due e verificate la pasta sfoglia adiacente alla crema pasticcera! Ecco la prova diabolica: controllate che non sia cruda prima di 'incofanare'!

Sappiamo bene che la maggior parte dei bar messinesi acquistano i cornetti all'ingrosso presso laboratori pasticcerie per poi rivenderli al dettaglio, di conseguenza la responsabilità di prodotti spesso così scadenti andrebbe imputata al produttore.

Tuttavia, accade anche in alcuni bar alquanto blasonati del capoluogo peloritano (che producono loro stessi la cornetteria) di ritrovarsi in bocca quella disgustosa pasta gommosa, buona forse da utilizzare come stucco da parete o per siliconare gli infissi.

Inizio a convincermi seriamente che la qualità dei nostri cornetti sia così scadente in virtù della quantità prodotta. Scarsa lievitazione e cottura rapida sono i fattori che penalizzano gravemente la qualità e la bontà del prodotto; ma fanno risparmiare non poco ai produttori.

Quindi, baristi e pasticceri messinesi: è il momento del riscatto! Dimostratemi con i fatti che siete in grado di produrre cornetti croccanti e adeguatamente cotti; perché davvero non voglio più ritrovarmi quella pasta appiccicosa e rivoltante tra i miei poveri denti!

1 commento:

  1. l'unica città forse dove fanno i cornetti freschi....in altre zone soprattutto della sicilia, usano quelli surgelati....bah

    RispondiElimina