banner

Breaking News

Immigrati della Sea Watch: minori a Catania e adulti a Messina

La nave olandese Sea Watch è approdata al porto di Catania, dove saranno accolti i migranti minorenni. I maggiorenni, invece, saranno trasferiti presso l'hotspot di Messina.

Negli ultimi giorni, come saprete, la nave battente bandiera olandese è stata oggetto di accese polemiche, in ambito europeo, in merito alla collocazione dei migranti presenti nei Paesi dell'Unione.

Il "capitano" Salvini canta vittoria sui media nazionali mentre Messina sembra divenire una sorta di centro nevralgico per lo smistamento di migranti; accade sempre più spesso che la città dello Stretto sia la meta prescelta dal Governo per la prima accoglienza.

Messina sembra quindi divenire una sorta di "CAM" (termine appena coniato per indicare la Capitale dell'Accoglienza nel Mediterraneo) ovvero stazione principale e tappa obbligata del flusso migratorio; prima della ricollocazione in ambito Ue.

Se questa nuova condizione divenisse una consuetudine, per il capoluogo peloritano, sarà necessario creare strutture idonee e collocate in zone non densamente popolate della città; come nel caso dell'hotspot di Bisconte.

Poi naturalmente bisognerà comprendere quanto i messinesi e gli amministratori locali saranno ben disposti a svolgere questo nuovo ruolo da "Capitale dell'Accoglienza nel Mediterraneo".

Nessun commento