“Art day”, la via Garibaldi diventa un museo grazie agli studenti del “Basile”
L'Associazione “Le vetrine di via Garibaldi” lancia l'Art day per riqualificare e valorizzare la centrale Via Garibaldi.
Sarà il prossimo 25 maggio l'atteso "Art day", promosso dall’Associazione “Le Vetrine di via Garibaldi”, in collaborazione con il Liceo Artistico “Ernesto Basile” di Messina e l’Art Gallery Fadibè. Il primo Art Day della città dello Stretto che vedrà impegnati per un’intera giornata tutto il comparto docenti e gli alunni del “Basile” lungo il percorso cittadino della via Garibaldi.
L'obiettivo sarà mettere in evidenza le bellezze paesaggistiche ed urbane del territorio da piazza Cairoli fino a piazza Castronovo, valorizzando la via Garibaldi, tramite ogni linguaggio artistico (pittura, scultura, performance ed installazioni) che possa realizzare piazzette tematiche dove fare emergere le bellezze, talora trascurate dall'attenzione, di un tratto nevralgico della città.
«L’Associazione ‘Le Vetrine di via Garibaldi’ – si legge in una nota – da sempre considera l’arte come motore di sensibilità; come incontro culturale ed educativo nello stile sociale; come estetica del bello; come possesso di un bene da condividere con l’intera città.
Si tratta a tutti gli effetti di un passo importante e deciso da parte dell’associazione per realizzare quella ‘via dell’Arte e della Bellezza’ che resta uno dei principali obiettivi di tutti gli associati. Un obiettivo da rivendicare non solo il prossimo 25 maggio ma ogni giorno dell’anno».
L'iniziativa è orientata non soltanto a sollecitare l'attenzione per il "bello" che parli d'arte, ma anche per la cura del territorio, così da meravigliare come un "museo a cielo aperto" i 300.000 croceristi che ogni anno sbarcano nella Città dello Stretto.
«La manifestazione, che si svolgerà grazie al convinto supporto di tanti commercianti della via Garibaldi – prosegue la nota – sarà la vetrina migliore per presentare il progetto definitivo della ‘via dell’Arte e della Bellezza’, un progetto che professionisti locali chiamati in causa dalla nostra associazione stimano aggirarsi intorno ai 150.000 euro».
Saranno inoltre partner ufficiali dell’evento “Building Administration”, “Tempocasa” di via Garibaldi, “El Negrito Caffè” e “Studio Lione/Sarli”.
«Si ringrazia, infine – si legge nel comunicato – il dirigente scolastico dell’Ernesto Basile, professoressa Giuseppina Prestipino, il professor Fabio Di Bella e tutti gli studenti che prenderanno parte all’evento».
Nessun commento