banner

Breaking News

Elezioni europee, Verdi: "Europa casa comune, no a populismi e nazionalismi"

In vista delle elezioni europee, che si svolgeranno il prossimo 26 maggio 2019, pubblichiamo un estratto del comunicato stampa promulgato nel "Manifesto Comune" di Europa Verde.

Noi Verdi pensiamo che l’Europa sia la nostra casa comune ed il nostro futuro. Quel futuro oggi è, però, in pericolo. Se vogliamo preservare e ampliare le conquiste fatte dall’UE, è ora il momento per un radicale cambio di rotta e un profondo rinnovamento democratico dell’Unione Europea. 

Per salvaguardare il nostro futuro vogliamo cambiare e rafforzare l’Europa. Per questo chiediamo più solidarietà, più sostenibilità e più giustizia. Se lasciamo spazio al populismo, al nazionalismo o allo sciovinismo economico, nessuna regione, paese o parte dell’Europa riuscirà ad avere successo da sola.

In un mondo globalizzato, è solo unendo le nostre forze che possiamo sperare di affrontare le immense sfide sociali, ambientali, economiche e securitarie che abbiamo di fronte. Abbiamo bisogno di una cooperazione economica equa, che tenga conto anche della nostra responsabilità ecologica. 

Abbiamo bisogno di solidarietà sia all'interno dei paesi che tra questi. Abbiamo bisogno di una democrazia forte. Dobbiamo trasformare i nostri valori in azioni, tutelando le libertà ed i diritti nazionali ed internazionali.

Nessun commento