banner

Breaking News

Di Europa 000: rifondando, da cittadini europei!



Il collage di immagini che illustra l'evento in locandina, ribadisce quanto scritto nel titolo, lo fa attraverso espressioni e gesti colti nella serata: la cordialità degli sguardi nell'incontrarsi, il porgere il microfono per dar la parola, i modi dello stringersi le mani a conclusione.

Ma che fu? Una delle iniziative del gruppo promotore delle riforme dal basso, quelle che si fanno da cittadini, pensando a se stessi, a come si vorrebbe poter vivere in rapporto con gli altri, guardati come simili, appartenenti ad un comune destino, da noi determinato, per quanto possibile.

Dove sta accadendo? In tutta Europa, in ogni angolo dove ci sono cittadini che scelgono si, di demandare secondo le regole della democrazia, ma, anche di non dare deleghe in bianco che poi potrebbero non produrre gli esiti sperati.

Tra chi sta accadendo? Tra tutti, e ne è prova anche il nostro impegno a farvi conoscere quanto è avvenuto,  avviene ed avverrà via via, per apportare il contributo critico che, sarà bene venga.

Nelle parole del relatore, qui su nell'atto di porgere il microfono: "...nulla è determinato in modo non mutabile, ... ogni cambiamento è frutto di rapporti di forza tra attori della vita" cito a memoria per cui potranno esser differenti i termini, non il senso, per tale motivo non volli rinunciare a virgolettare.

E' bene dire, per esser chiari, che un documento c'è, un documento che attende di essere letto nella sua articolazione per capitoli e paragrafi. Certo, un po presuntuosamente, immagino che noi, come me, ed altri che ci somigliano, non leggeremmo mai un documento di "solo" una trentina di pagine, indice incluso. 

Probabilmente, tra il tanto che vi sta dentro, una più o meno contenuta parte, pur non esigua, toccherà direttamente nostri chiari interessi, coinciderà con il nostro pensare e potremmo aver voglia di commentare quelle parti su cui ci pare aver le idee più chiare, per approfondire, trovare quindi il nostro spazio per contribuire in una maniera che non sia solo un pollice su.

Ebbene, oltre a documentare, man mano che si presenteranno analoghe occasioni, vien voglia di comunque provare ad offrire un'occasione di spigolatura tra i temi e presentarli per argomenti che  ciascuno potrà ricomporre.

A noi di Corsaro del Sud, piacerà ricomporre con le osservazioni emerse e che allegheremo punto per punto, distinguendo per colore, dando vita ad un doppio articolo giornaliero, se riusciremo ad impegnarci, che porti, di quello del giorno prima, gli allegati commenti o proposte di variazione e quello del giorno in lettura, con i suoi nuovi contenuti, in progressione, argomento per argomento.

Sarà bello scoprire, quanto affini per alcune argomentazioni e quanto distanti per altre, saremo, rispetto al documento propostoci da Primavera Europea che, di comodo, magari strizzando l'occhio agli europei inglesi, ed anche perché nei fatti, in qualche modo comprensibile a tutti, si dice: European Spring.

Ecco di seguito l'indice dei punti:

01) New Deal per la Democrazia
02) New Deal per i Lavoratori
03) New Deal per la Solidarietà
04) New Deal per la Natura, il Clima e la Transizione Verde dell'Europa
05) New Deal per Eurozona e per la Finanza Pubblica Europea
06) New Deal per Debitori e Sistema Finanziario
07) New Deal per Migranti, Rifugiati e Nuovi Arrivati
08) New Deal per il Commercio e per il Ruolo dell'Europa nel Mondo
09) New Deal per per le Donne
10) New Deal per la Sovranità Tecnologica

Nei prossimi, le sotto suddivisioni di ciascuno in capitolati e qualche riflessione sui contenuti dei paragrafi.

https://europeanspring.net/it/home-3/
Ecco il link al sito che permette di acquisite il pdf del programma completo che per l'Italia è sostenuto dalla formazione "La Sinistra", avendo scelto,  i "DiEM25" di attendere le prossime per far crescere democraticamente il programma assieme a quanti vorranno condividere e partecipare a questa prova di maturità di tutti i cittadini europei, essendo l'obiettivo, presentarsi come Movimento Trasnazionale Europeo.
  

Nessun commento