banner

Breaking News

Messina, anziana truffata con la "falsa eredità": arrestati dalla Polizia due malviventi

Accade spesso che ignare vittime vengano raggirate da abili truffatori. Accade anche che ci sia un lieto fine. E’ successo alla nostra amica che tempo fa è caduta nella trappola della truffa della finta eredità.

Il meccanismo della truffa, noto come “falsa eredità”, consiste nel far credere alla vittima di essere in possesso di un grosso lascito ereditario che non si può consegnare al destinatario perché deceduto e pertanto si cerca qualcuno cui consegnarne una parte, a patto che si accolli le spese notarili.

La vittima viene generalmente avvicinata in strada secondo un copione che ogni volta si ripete e che ingenera nel malcapitato la fondata certezza di un facile guadagno. Anche in questo caso la vittima ha accettato di prelevare del denaro dal proprio conto corrente ed è stata “scaricata” non appena lo ha consegnato ai due truffatori.

A differenza di tanti che per vergogna o pudore non denunciano, la nostra amica ha chiesto aiuto. I poliziotti intervenuti sono riusciti a risalire all'identità dei truffatori e ad assicurarli alla giustizia. Anche la somma sottratta, 2.700 euro, è stata recuperata e ieri mattina restituita alla vittima.

Nessun commento