banner

Breaking News

Messina, progetto per realizzare un delfinario a Mortelle

Potrebbe presto essere realizzato un progetto per creare un delfinario a sfondo terapeutico, nella zona Mortelle, per aiutare i bambini con gravi disabilità.

Una parte degli oltre 90milioni di euro, che il Ministero della Salute ha destinato all'Ircss-Piemonte Centro Neurolesi Bonino Pulejo, dovrebbero finanziare tale progetto.

L'iniziativa ha come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi disabili allo sport attraverso l'interazione con i delfini; come avviene a Dubai.

Il primario di ortopedia dell'Istituto Ortopedico del Mezzogiorno, Alessandro Pisani (che ha seguito la delfino-terapia proprio a Dubai), ha dichiarato: "Abbiamo notato una modifica dello stato di relazione del paziente con il mondo esterno". 

"Già dalla seconda seduta i bambini hanno cominciato a sorridere- prosegue il prof. Pisani - è come se si spezzasse quella bolla in cui si trovano che non li fa interagire con il mondo esterno".

In questo link il video relativo al Convegno tenutosi, il 31 ottobre 2019, presso il Circolo Canottieri Thalatta "SPORTERAPIA - dal canottaggio ai delfini, tra sogno e realtà".

Nessun commento