banner

Breaking News

Unime e Conservatorio Corelli onorano Santa Cecilia

L’Università di Messina e il Conservatorio Corelli onoreranno Santa Cecilia il 22 novembre, giorno della ricorrenza della Patrona della Musica e dei Musicisti.

Diversi gli eventi che si svolgeranno e che sono il primo atto concreto del protocollo siglato, meno di un anno fra dall’Ateneo e il Conservatorio.

Il Rettore Salvatore Cuzzocrea, il Presidente del Conservatorio Giuseppe Ministeri, il Delegato alle iniziative scientifiche nel settore del turismo, Filippo Grassi e Filippo Cadili, rappresentanza di Padre Mario Magro, Rettore del Santuario di S, Antonio: gli interlocutori della conferenza di presentazione del programma.

«Le iniziative in onore di Santa Cecilia – ha commentato Ministeri – testimoniano che crediamo moltissimo nel protocollo d’intesa siglato con l’Università di Messina. 

Alle ore 10 di venerdì 22 novembre, infatti, la Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti ospiterà un Seminario di approfondimento sulla figura di Santa Cecilia a cui, fra gli altri, parteciperà anche il Vescovo Ausiliare di Messina, Mons. Cesare Di Pietro». 

Prosegue Ministeri:«Nel pomeriggio, alle ore 17, al Teatro Vittorio Emanuele si svolgerà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio Santa Cecilia che, ci auguriamo, possa diventare una piacevole e rinomata tradizione. 

In serata, mentre alle ore 21, presso il Santuario Sant’Antonio, si terrà il Concerto inaugurale dell’Anno Accademico 2019-2020 del Conservatorio ‘Arcangelo Corelli’, con l’Orchestra Sinfonica diretta dal Maestro Bruno Cinquegrani”.

Anche il Rettore Cuzzocrea ha espresso soddisfazione per il programma di eventi organizzati per il prossimo venerdì, ma soprattutto per la sinergia fra Università e Conservatorio.

«Desidero ringraziare – ha commentato il Rettore – il prof. Filippo Grasso ed il dott. Giuseppe Ministeri che tanto impegno hanno profuso per l’organizzazione di questi eventi. 

Quanto organizzato sarà solo un punto di partenza, a cui seguiranno numerose altre sinergie, che rappresentano un volano per il turismo della città e testimoniano, ancora una volta, la volontà dell’Ateneo di essere al servizio del proprio territorio. 

Il Conservatorio dispone di grandi professionisti ed insieme riusciremo a fare ottime cose».

Come specificato, inoltre, dal professore Grasso, in occasione del seminario l’Ateneo peloritano ha concesso al Conservatorio Corelli la foto-riproduzione del quadro di Giovanni Francesco de Rosa, raffigurante Santa Cecilia che verrà descritto dalla Storica dell’arte del Museo Regionale di Messina, Alessandra Migliorato.

Nessun commento