banner

Breaking News

Messina attende il nuovo Questore

Cambio della guardia a Messina, è in arrivo il nuovo Questore. Presto si assisterà all'insediamento del dott.Mario Finocchiaro, che attualmente è Questore ad Agrigento. Mentre, dopo tre anni e mezzo di insediamento,l'uscente Giuseppe Cucchiara, lascerà la città per entrare a far parte della Dirigenza della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga (D.C.S.A.), che lo attende.

Cucchiara svolgerà un incarico prestigioso, dal momento che la D.C.S.A. costituisce una delle più riuscite esperienze come organo interforze di Polizia. Un ruolo parecchio impegnativo, ma che renderà il giusto coronamento al suo iter professionale, contraddistinto da impegno costante e da grande dedizione.

L'organo è dipendente dal Dipartimento della pubblica sicurezza e composto da personale di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza. Costituisce un punto di riferimento per gli organi tecnici dei Governi dei Paesi esteri operanti in Italia, mantenendo rapporti con gli organismi internazionali interessati alla cooperazione nelle attività di polizia antidroga e partecipando attivamente ai più importanti consessi internazionali di settore. Svolge il compito di gestire e promuovere i rapporti con i corrispondenti servizi delle Polizie estere e si occupa della ricerca operativa, dell’analisi e della formazione degli operatori di polizia.

Tra le altre mansioni, esprime pareri su disegni e progetti di legge in materia di sostanze stupefacenti e, più in generale, su tutti gli atti normativi relativi al narcotraffico; coordina le attività di contrasto del traffico di stupefacenti nella duplice modalità di specifica attività di intelligence strategica ed operativa oltreché di supporto tecnico logistico, attraverso l"impiego di risorse e strumentazioni.

Anche le autorizzazioni alle cosiddette operazioni speciali (quelle sotto copertura e consegne controllate) provengono da questo organo e, dal 2014, anche il monitoraggio della rete internet, per prevenire e contrastare il commercio illegale di droghe, rientra tra le mansioni.

Nessun commento