banner

Breaking News

Il Re Cucco a Scoglitti di Vittoria: dopo 15 anni, il ritorno della tradizione scomparsa

Un tuffo nel passato al centro degli eventi con la festa del 'Re Cucco', che dopo anni d'assenza (l'ultima edizione risale al 2002), è ritornata ad animare la località di Scoglitti, frazione unica di Vittoria, in provincia di Ragusa. L'organizzazione, realizzata dall’amministrazione comunale, in sinergia con gli sponsor, è stata curata in tutti i particolari. È stato anche messo a punto un servizio di bus navetta con tratta dal campo sportivo sino al centro.


Negli anni Ottanta, la manifestazione era il fiore all'occhiello dell’estate ipparina. Migliaia di persone accorrevano da, e fuori, la provincia per assistervi.


I festeggiamenti hanno regalato ai presenti una serata di balli e musiche latino americane. Non è mancato il folklore, con vari artisti e i sette carri, creati da Barbante, egli stesso inventore di Re Cucco, raffiguranti il mondo agricolo, il mare e le tradizioni locali. 

Attore principale della manifestazione, il re festeggiato, che restituisce la libertà, rappresentante dell'allegria e del bene che vince sul male. A fare da sfondo, una cornice naturale e un palcoscenico suggestivo. Quest'anno, il tema proposto è stato la contestazione contro l'importazione dei prodotti ortofrutticoli.

La cittadinanza tutta, e non solo, si complimentano per la riuscita dell'evento: "Un plauso all'Amministrazione comunale che, dopo 15 anni ci ha riportato nel passato, - dice Giovanni Mangione, uno fra i partecipanti alla serata, che si rende portavoce dell'entusiasmo  generale  - una festa che ha coinvolto grandi, bambini, Vittoria e la sua splendida frazione di Scoglitti. Un plauso agli organizzatori dell’evento, all'Amministrazione Moscato e alle Forze dell'ordine che hanno lavorato tutto l'intenso giorno per la Sicurezza dei Cittadini e turisti."

Nessun commento