banner

Breaking News

Messina: MasterChef senior a Casa Serena

Oggi pomeriggio, nell'alloggio per anziani Casa Serena, la prima edizione di “MasterChef Senior”, sulla scia del famoso talent show culinario. Tra show e socializzazione,   nel corso delle giornate dedicate, si darà spazio all'identità culinaria e culturale di Messina e del territorio messinese. L'ordine, secondo il programma stilato, è il seguente: preparazione dei 'pidoni'; poi, lunedì 2 dicembre, sarà il turno degli involtini; mentre martedì 5 toccherà ai biscotti di pasta frolla e giorno 19 alla focaccia.

La gara si svolgerà sotto l'attenta supervisione della giuria, composta dagli operatori dei due servizi offerti dalla casa di riposo e da due cittadini messinesi. La competizione si alternerà in quattro prove culinarie e si disputerà tra gli anziani che vivono in casa e quelli che ricevono assistenza domiciliare. In tutto, i concorrenti saranno 10. L'ordine, secondo il programma stilato, è il seguente: preparazione dei 'pidoni'; poi, lunedì 2 dicembre, sarà il turno degli involtini; mentre martedì 5 toccherà ai biscotti di pasta frolla e giorno 19 alla focaccia.

Il torneo è stato ideato dai "laboratori occupazionali di cucina" e ha lo scopo di far scoprire sapori nuovi agli ospiti della casa, che contemporaneamente  avranno l'opportunità di trasmettere le proprie ricette agli altri anziani e a tutta la comunità professionale della casa di riposo. Intento primario della gara di cucina è la socializzazione, possibile anche attraverso una sfida. Oltre a favorire lo scambio comunicativo, la preparazione di un proprio piatto potrà riuscire ad accrescere l’autostima dei non più giovani come un tempo, i quali si cimenteranno in un'interpretazione personale delle ricette. La competizione si alternerà in quattro prove culinarie e si disputerà tra gli anziani che vivono in casa e quelli che ricevono assistenza domiciliare. In tutto, i concorrenti saranno 10.

Nessun commento