banner

Breaking News

"Nati per leggere" a Messina. La lettura migliora la vita

Dal 18 al 26 Novembre 2017 si è svolta a Messina, e sull'intera penisola, la settimana nazionale 'Nati per Leggere', un interessante progetto rivolto a bambini dai sei mesi ai sei anni di vita, con la presenza dei genitori. L'iniziativa, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, diretto da Federico Alagna, e la biblioteca comunale Tommaso Cannizzaro, con la collaborazione di medici pediatri, è stata organizzata dal coordinamento provinciale 'Nati per Leggere'.

La vita di oggi è sempre più frenetica e profondamente mutata. Giovani e non, costantemente impegnati su quello che “si deve fare” hanno completamente abbandonato la lettura. “Il piacere di immergersi in mondi lontani, spulciando le pagine in chiaro scuro di un testo  cogliendone tutte le sue sfumature, sembra sia trasporto per pochi eletti (ndr).

Da bambini si giocava, tra coetanei, all'aperto, sul ciglio delle strade. Ed ecco arrivare playStation, internet, le nuove tecnologie... Totale assenza del gioco, inteso come momento di scambio fra coetanei, strade sempre più desolate, parco giochi per pochi, libri mai letti. Il progetto "Nati per leggere', diventa un momento importante di raccoglimento fra bambini e genitori, intenti nell'ascoltare “insieme” una nuova storia, attraverso letture animate e divertenti, narrate da operatori dell'infanzia e volontari. Un buon libro è fonte di arricchimento, non solo culturale ma anche intellettivo, sociale, etico-morale (ndr).

Lucia Cava

Nessun commento