banner

Breaking News

Marzameni, un diamante della Sicilia sudorientale

Meraviglioso borgo marinaro del comune di Pachino a soli 20 km dalla barocca Noto, Marzameni è un luogo intenso, profumato, pieno di sapori tutti da scoprire. Meta turistica, perlopiù di stranieri, luogo ideale per godere di un mare cristallino super e spiaggette dorate da sogno.

La storia del borgo ha inizio con l’arrivo della dominazione araba in Sicilia, da cui deriva il nome “Marsa al Hamen”, letteralmente Rada delle Tortore. Sulla costa i due porti, la Fossa e la Balata, rivestono importanza storica per l’economia del luogo, perché da qui partivano importanti scambi commerciali.

Giunti al borgo, resterete incantati dalla bellezza di Piazza Regina Margherita, dove ergono due chiese dedicate al santo patrono, con tutt’attorno case dei pescatori del 1600 che fanno da cornice al suggestivo paesaggio. Marzameni vive di pesca, infatti, l’antico borgo pedonale è ricco di locali dove gustare dell’ottimo pescato. Il tonno è per eccellenza l'ingrediente base di gustose pietanze, servite nei locali del circondario. Un borgo marinaro di una bellezza semplice autentica, tutta da esplorare.

Nessun commento