banner

Breaking News

Messina: ci sono buone prospettive per il parco "Aldo Moro"



L'Unione Inquilini Messina, nell'intento di rivalutare il parco "Aldo Moro", ha indetto per domani una seconda assemblea nei locali dello stesso, a partire dalle 17. Intanto, la scorsa domenica, 10 dicembre, durante il primo incontro che ha sancito la costituzione del comitato in difesa del parco, c'è stata un'ampia partecipazione popolare e di realtà associative che credono nel progetto di rinascita di questo polmone verde.

Obiettivo del neonato comitato, la fruizione pubblica dello stesso attraverso la possibilità di avanzare delle progettualità per mettere a valore le potenzialità che la struttura esprime e parallelamente costruire la vertenza sulla proprietà del parco, che come sappiamo è contesa al Comune dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (I.N.G.V.). Si è posto l'accento, durante l'incontro dello scorso giorno 10, sulla funzionalità della struttura come spazio aperto e immaginato come un'agorà pubblica, un punto di ritrovo per tutti i cittadini che hanno a cuore il futuro della città. A tal proposito si è ragionato anche del costituirsi come osservatorio critico della città.

Sulla progettualità da intraprendere si è passati dal co-working agli orti urbani, dagli spazi per finalità sociali ad iniziative a scopo didattico (dalla cultura del rischio alla botanica). Per quanto riguarda il conflitto sulla proprietà del parco, il Comitato ha pensato alla necessità di confrontarsi con le Istituzioni. Ricordiamo la presenza dell'assessore al Patrimonio Vincenzo Cuzzola, incontrato lo scorso 12 Dicembre che ha manifestato la volontà dell'Amministrazione Comunale di trovare un accordo con l'I.N.G.V. per il parco "Aldo Moro". Di questa seconda assemblea prevista per domani pomeriggio vi renderemo edotti nei prossimi giorni.


Nessun commento