banner

Breaking News

Il potere dei mass media nella società da ieri ad oggi

L'epoca moderna vede un bombardamento vertiginoso della tecnologia,  e la diffusione di informazioni e conoscenze in tempo reale. Siamo invasi dai mass media, termine di origine inglese inteso come  l’insieme dei mezzi di comunicazione di massa (televisione, radio, stampa, internet) in grado di inviare la stessa informazione ad un vasto pubblico.

La storia dei media ha inizio nei primi anni del ‘900 con l’invenzione della radio, seguita nel 1949 dalla nascita della televisione italiana, e le notizie possono essere ascoltate attraverso emissione di suoni vocali. La tecnologia avanza fino all’invenzione della TV, sua erede diretta, attraverso l'introduzione dell'immagine. Chi, al giorno d'oggi, non conosce e non utilizza internet, dai bambini agli anziani, dalle amministrazioni pubbliche alle scuole e nelle strutture private.

Ma quando è nata la rete internet? L’origine risale al 1969, quando il Ministero della Difesa decide di creare una rete di computer in grado di garantire a tutte le basi militari di comunicare tra loro, anche in caso di guerra. Da allora, la rete Internet è entrata di prepotenza in tutti i settori, diventando la più importante fonte di informazione istantanea e a basso costo, a livello mondiale. Ogni mezzo di comunicazione di massa, identifica un’epoca diversa, con stili di vita autentici e opposte filosofie di pensiero. Una società, la nostra, in continua evoluzione mediatica, dove il potere di Internet, attira a sé, come una calamita, il mondo intero.

Nessun commento