banner

Breaking News

Donare il sangue: un dovere anche dei giovani

Nel nostro Paese, lo scorso anno, si è registrata una donazione di sangue ogni 10 secondi. Sono dati importantissimi, rilevati dal Centro Nazionale del Sangue e recuperati dal Ministero della salute, attraverso i quali è stato possibile effettuare oltre 660 mila trasfusioni.

Il Friuli Venezia Giulia è la regione più virtuosa alle donazioni, al contrario, della Calabria, regione dove si dona meno. I donatori per eccellenza, sono perlopiù di sesso maschile, in età compresa tra i 36 e 55 anni. Occorre, altresì puntare sui giovani, sensibilizzandoli sull'importanza che riveste questo gesto salvavita.

Per donare il sangue è necessario aver compiuto 18 anni, godere di buona salute, condurre uno stile di vita responsabile e pesare oltre i 50 chili. Chi soddisfa questi requisiti si può recare ad un centro di donazione della propria città, dove a seguito di un colloquio individuale e analisi approfondite, viene determinata l’idoneità alla donazione. “Donare il sangue è un gesto d’amore per se stessi e per il prossimo, perché il grande valore di un uomo vive in quello che riesce a dare agli altri”(ndr).

Nessun commento