banner

Breaking News

Messina, rischiano il licenziamento i lavoratori Unieuro di Pistunina: la dichiarazione di Maria Flavia Timbro

Sulla vertenza sindacale dei lavoratori di Unieuro di Pistunina a Messina, che stanno rischiando il posto di lavoro a Messina e Siracusa, riceviamo una dichiarazione in merito da parte della candidata alla Camera nel Collegio plurinominale di 'Liberi e Uguali', Maria Flavia Timbro.

"Apprendo da fonte sindacale - scrive - che Unieuro, azienda leader della grande distribuzione nel settore dell'elettronica, è intenzionata a chiudere i punti vendita di Messina e Siracusa, mettendo a rischio una cinquantina di posti di lavoro. Si tratta - precisa la stessa - di un'azienda in forte crescita a livello nazionale come testimonia il fatturato in crescita del 10,9%, che, evidentemente, trova difficoltà in un territorio come il nostro, nel quale i consumi stentano a ripartire."

"Nel chiedere all'azienda di tenere conto delle legittime richieste delle lavoratrici e dei lavoratori e dei loro rappresentanti sindacali, evitando di assumere soluzioni definitive, diventa fondamentale promuovere politiche nazionali fuori da ogni logica assistenziale ma a sostegno di chi vuole e può continuare ad investire nel mezzogiorno".

1 commento:

  1. Messina, rischiano il licenziamento i lavoratori Unieuro di Pistunina: la dichiarazione di Maria Flavia Timbro Giovanni Tomasello febbraio 05, 2018 Liberi e Uguali , Maria Flavia Timbro , Messina , Unieuro , vertenza sindacale
    Ecco venire a partecipare al dibattito sulla salvaguardia del lavoro, un candidato alle prossime elezioni nazionali, nelle file di Liberi ed Uguali. Siamo certi che il particolare momento porterà anche altri ad interessarsi delle criticità in atto. Corsaro del Sud, positivamente, vi ritorna, sia per segnalare questa attenzione della politica che, il necessario ampliamento dello sguardo. Infatti, quali che ne siano le cause, centrale è la questione della garanzia del diritto al lavoro.
    Me ne occupai, proprio tentando una disamina da più punti di vista nel commento al precedente articolo a cui quindi, qui rimando chi non avesse avuto modo allora di soffermarsi.
    Come di consueto i miei commenti prendono nome dall'articolo e qui lo riporto per il rimando.
    Commento a: Messina, rischio licenziamento per 20 lavoratori Unieuro: insorge il M5S
    Corsaro del Sud gennaio 30, 2018 lavoro , licenziamenti , M5S , Messina , Unieuro.
    Appena della scorsa settimana, ed ovviamente, come allora, la chiamata a corresponsabilizzazione della politica, pur in un mercato del lavoro di natura privata, è forte e chiara; quanto meno rispetto a quanto lo stesso stato può fare perché gli investimenti anziché tentare l'improbabile, riformulino le politiche occupazionali più idonee agli specifici contesti. Interventi strutturali quindi, capaci di interpretare le "vocazioni" regionali ed ancor più locali. solo un'azione programmata, di ampio respiro può dare risposte meno transitorie e semplicemente rivendicazioniste. I politici sensibili, e questo ne è il caso, lo sanno che bisogna metter mano ad interventi strategici, per sostenere l'economia di una Regione e della Nazione tutta.

    Claudio Marchese

    RispondiElimina