banner

Breaking News

ZES Messina: cosa sono e perché rappresentano una speranza?

Le Zone Economiche Speciali (c.d. ZES), già diffuse all'estero, sono zone collegate ad un porto, regolamentate da leggi economiche diverse. Oltre a godere di una tassazione agevolata, godono anche di snellimenti amministrativi. In tal modo, in queste aree, diventano possibili, e concreti, investimenti esteri e le imprese si avviano sempre più allo sviluppo; non soltanto quelle nuove, ma anche quelle già esistenti,

La città di Messina rientra nelle ZES,  tuttavia corre il pericolo di esserne estromessa. Pertanto, Giovanni Mastroeni (Segretario regionale CGIL Messina) invita fortemente ad un'immediata, incisiva e forte "azione unitaria da parte dei parlamentari regionali messinesi, all'Assemblea Regionale Siciliana, nell'interlocuzione con il Governo regionale, in vista dell'emanazione dei decreti sulle Zone Economiche Speciali da parte della Giunta Musumeci."

"Il pericolo di essere tagliati completamente fuori, come territorio messinese, - spiega Mastroeni - o l'ipotesi, balenata dal Vice Presidente Armao, di una ZES regionale, rischiano di lasciare di fatto la nostra provincia fuori dagli effetti positivi in termini di sviluppo della stessa ZES."

"Il Governo regionale - esorta - individui subito la strada giusta, per dare risposte concrete al nostro territorio" - evidenziando l'importanza di sviluppare una ZES nel territorio messinese all'interno dei circa 4mila ettari, che sono previsti dalla normativa per le ZES siciliane.

"Non si tratta di elemosinare ettari,  - specifica - ma di una prospettiva di utilizzo di questo importante strumento per il rilancio dell'economia, che va data alla provincia di Messina per agganciare subito nuove opportunità di sviluppo e non fra qualche anno, come nell'ipotesi es regionale, quando le imprese si saranno localizzate nelle ZES della provincia di Messina".

Nessun commento