banner

Breaking News

Il Giardino di Ninfa, un salotto letterario immerso nel verde

La bella stagione è ormai alle porte! Per tutti gli amanti della natura, si avvicina l’apertura di un luogo magico da non perdere. Infatti, dal 31 Marzo al 4 Novembre  2018,  è possibile visitare nel comune di Cisterna di Latina, nel Lazio, “il Giardino di Ninfa”.

Riconosciuto come il Parco più bello d’Italia, immerso nel verde tra profumi, laghetti, coloratissimi fiori, in un’ora di visita guidata, è possibile contemplare tutte le sue bellezze. Un meraviglioso “giardino all’inglese” dall’aspetto romantico, realizzato nel 1921 da Gelasio Caetani, noto diplomatico e politico italiano.

Una piacevole passeggiata su una superficie di circa 8 ettari in uno dei giardini più belli al mondo. Il suo nome deriva da un “tempietto” di epoca romana dedicato alle Ninfe Naiadi, situato su un isolotto del piccolo lago. Il giardino è attraversato da numerosi corsi d’acqua, con la presenza di ben 1300 specie di varietà botaniche. Magnolia, iris, camelie, ciliegi, rose rampicanti e numerose piante tropicali, sono solo alcune delle meravigliose specie vegetali presenti nel Parco.

Luogo fatato, un insieme di colori, profumi e vegetazione, avvolge e contorna i ruderi dell’antica cittadina medievale Ninfa. Il “Monumento laziale”, è stato fonte di ispirazione per le loro opere,  di scrittori come Gabriele D’Annunzio, Giuseppe Ungaretti, Virginia Woolf. Un autentico “paradiso naturale”, dove è possibile passeggiare, rilassarsi, “immersi in una natura incontaminata”. 

Nessun commento