banner

Breaking News

Truffa e falso all'INPS per 185mila euro: 13 persone denunciate dalla Guardia di Finanza di Sant’Agata di Militello

A seguito di indagini, condotte dalle Guardia di Finanza di Sant'Agata di Militello su delega della Procura della Repubblica di Messina, si è scoperto che il titolare di un’azienda agricola realizzava forme di "falso bracciantato", ossia falsi rapporti di lavoro subordinato. Le assunzioni fittizie avevano lo scopo di far ottenere ai dipendenti vantaggi quali maternità, indennità di disoccupazione agricola, di malattia.

I finti assunti erano 12, tutti figli, cugini, sorelle e fratelli dell'imprenditore, i quali divenivano anche diretti beneficiari di posizioni contributive e della relativa pensione. In tal modo, si procurava un grave danno economico all'INPS.

I terreni erano concessi in affitto al titolare dell'azienda proprio dagli stessi falsi braccianti a dare in affitto i terreni al titolare dell’azienda agricola.

A seguito della falsa dichiarazione aziendale, presentata all'Ente previdenziale ed assistenziale, L'INPS cadeva in errore, liquidando somme di danaro a titolo di indennità.

Anche queta operazione dimostra quanto costante sia l'impegno della
Guardia di Finanza, quale organo di Polizia economico-finanziaria per tutelare le Uscite dello Stato anche nel settore delle provvidenze da parte degli Enti Previdenziali ed Assistenziali.

Nessun commento