banner

Breaking News

Tumore al seno: oggi si può

Prevenzione, diagnosi precoce, cure tempestive. Esistono “armi” per sconfiggere la più temuta e diffusa forma tumorale maligna nelle donne: il cancro al seno. Una malattia che rappresenta, ahimè, il 28% delle neoplasie femminili, ma la sua DIAGNOSI e il PROGRESSO delle terapie odierne, offre la possibilità a molte donne di pensare al “domani con fiducia”. Presa in tempo, infatti, la malattia può arrivare al 90% di sopravvivenza, appunto grazie alla diagnosi precoce. 

Il carcinoma della mammella, ha origine dalle cellule mammarie. Si tratta, infatti, di una patologia oncologica, dovuta alla moltiplicazione incontrollata di un gruppo di cellule della ghiandola mammaria, che si trasformano in cellule maligne, capaci di invadere il tessuto circostante e, se non viene presa in tempo, anche altri organi del corpo. Importante uno stile di vita sano, una corretta alimentazione, evitando, in assoluto, il consumo di fumo e di alcol. 

La diagnosi precoce è fondamentale, attraverso l’autopalpazione del seno e la mammografia, che,  superati i 50 anni, si dovrebbero eseguire ogni due anni. In presenza di una storia familiare di cancro al seno, è necessario iniziare prima, ricorrendo ad una ecografia ogni anno.

Ogni donna cerca in “rete” le risposte ai suoi innumerevoli dubbi, rischiando di trovare informazioni sbagliate. È necessario, interagire con il proprio medico di base e lo specialista, e, in aggiunta, si potrebbe consultare il  sito internet “My Day” (myday.eu.com/it). Un sito attendibile, dove si possono trovare utili informazioni in merito alla malattia e preziosi consigli su come gestirla al meglio. “Vincere il tumore oggi si può, basta crederci, lottare e, soprattutto, AFFIDARSI AI MEDICI E ALLA MEDICINA TRADIZIONALE”(ndr). 


Nessun commento