banner

Breaking News

Amore, patria ed amicizia: chi vincerà? "Allied - Un’ombra nascosta" di Robert Zemeckis

Sembrano incompatibili in una storia in cui è ancora la guerra a falsare i rapporti tra i protagonisti, i sentimenti umani nel titolo. Eppure c’è spazio perché vincano tutti. Certo, bisognerà pagare un prezzo e pure alto: la perdita di futuro per se.

Due eroi, lei della resistenza francese, lui pilota associato alla britannica RAF, condividono avventure di guerra emozionanti e significative anche come agenti segreti: si innamorano e sposano. Cosa più potrà turbare il loro idillio?

La casa fuori Londra, le amicizie, la bimba pur drammaticamente nata sotto i bombardamenti, mitigano gli effetti della guerra che pur a tratti irrompe. Altre volte son servizi speciali di lui per la RAF a tenerli lontani.

È quando un “blu di metilene” (reagente rivelatore) si insinua, che lui viene messo a dura prova. È come se la dedizione alla patria sia così assoluta da non permettere che gli eroi possano vivere felicemente delle gioie permesse ai comuni mortali.

Dubbi vengono insinuati dell’intelligence al pilota canadese della RAF, sulla sua donna, sulla madre della sua bimba. La tenerezza dei sentimenti in quest’uomo lo lancia nell’impresa di dimostrare l’innocenza dell’amata e sono ancora occasioni che svelano a lui ed a noi crudezze della guerra che trasforma gli uomini. 

I rapporti interpersonali ne pagano le conseguenze, vengono sacrificati alla causa uomini, si abusa del potere per snidare la verità, fosse pure la più temuta, ma il desiderio di far chiarezza, di non aver sbagliato nei propri sentimenti da una forza ed un acume fuori dal comune. 

Persino la prova della “Marsigliese” da suonarsi al pianoforte, risolutiva, non fa crollare l’intenso sentimento che è oltre l’amor di patria. Nella fuga, sarà la forza di lei e la bugia di un amico a salvare i genuini sentimenti umani e far realizzare il futuro possibile e desiderabile. Non credo di avervi svelato ciò che realmente accade. E’ grande cinema di Robert Zemeckis. Vi appassionerà!

Nessun commento