banner

Breaking News

Pasqua, strade sicure a Messina: i consigli della Polizia Stradale

In vista delle festività pasquali, per disciplinare il conseguente aumento del traffico stradale, la Sezione Polizia Stradale ha potenziato i servizi di vigilanza stradale sulle Autostrade A/18 e A/20 e su tutte le strade statali.

Nell'intera giornata del Lunedì di Pasqua (2 aprile) la sicurezza e la fluidità della circolazione verranno garantite circa 30 pattuglie in auto e in moto a garanzia sulle principali arterie di comunicazione e verso le principali località turistiche e nei luoghi di ritrovo giovanili. In caso di incidenti stradali, i soccorsi sanitari e meccanici saranno garantiti in tempi brevi, grazie al costante collegamento con la Sala Operativa.

Per prevenire, e ridurre, il pericolo per i viaggiatori, soprattutto in orari notturni nei pressi di discoteche e locali notturni, saranno massicciamente impiegate apparecchiature speciali quali etilometro, autovelox, telelaser e scout-nav. 

Sono fatte tassative avvertenze agli automobilisti: guida prudente e corretta; controllare l’efficienza e la funzionalità del veicolo; non affrontare il  viaggio subito dopo pranzo o cena, né in condizioni di stress e stanchezza; rispettare rigorosamente le distanze di sicurezza; assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza; far viaggiare i bambini sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati; rispettare l'obbligo di indossare il casco protettivo; azionare le frecce prima di effettuare un sorpasso o una manovra; rispettare i limiti di velocità; non usare il cellulare se non con viva voce. 

Per viaggiare in autostrada: non occupare le corsie di emergenza (se non nei casi di assoluta necessità); tenere pronta la somma di denaro esattamente per snellire i tempi di attesa ai caselli; a Pasquetta, per evitare lunghe code ai caselli autostradali, evitare i viaggi dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 21:00; tenersi informati sulla viabilità, contattando la Centrale Operativa CCISS viaggiare informati (al numero verde 1518), la Sala operativa Polstrada di Messina (090/6402811) o la Sala operativa Polstrada Catania (095/547212); è vietato mettersi alla guida dopo aver assunto sostanze alcoliche.

Ai neopatentati di età inferiore agli anni 21, ai conducenti professionali (servizio di linea per trasporto di persone – servizio a noleggio con conducente) e per i conducenti che esercitano l’attività di trasporto cose conto terzi e conto proprio è stabilito il "tasso zero". Oltre alla sospensione della patente è prevista la decurtazione dei punti sulla patente di guida.

Un calendario prevede il divieto di circolazione dei mezzi pesanti nei giorni di: venerdì 30 marzo (dalle 14:00 alle 22:00); sabato 31 marzo(dalle 9:00 alle 16:00); Domenica 1 aprile (dalle 9:000 alle 22:00); Lunedì 2 aprile  (dalle 9:00 alle 22:00); martedì 3 aprile (dalle 9:00 alle 14:00).

Nessun commento