banner

Breaking News

Dal teatro Quirinale in Roma: il Sergio Mattarella show

Negli ultimi giorni il nostro presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sembra aver inscenato una sorta di show politico da fare invidia ai migliori produttori televisivi.

Dalla strategia filo-europea, per la quale il Presidente ha posto il veto al Governo Lega-5 Stelle e rilanciato l'ipotesi tecnica con Cottarelli premier; nel tentativo di controllare lo spread e rassicurare i partner dell'Ue. 

Strategia fallimentare, i mercati annusano che si tratta solo di un rinvio, per il governo delle cosiddette "forze populiste", e pongono in essere una sorta di ricatto economico all'elettorato italiano. Di conseguenza lo spread prosegue la sua scalata.

Continua lo show e nessuna forza politica si dichiara pronta a votare la fiducia all'esecutivo Cottarelli; nemmeno il Partito Democratico che preferisce l'eventuale astensione per ragioni di tatticismo pre-elettorale.

Ultimo atto la marcia indietro: Mattarella richiama Salvini e Di Maio (e forse la Meloni) al Colle, provando a ricucire lo strappo, dopo aver appurato che il "piano B" era davvero l'ipotesi più inconsistente, oltre ad esporre il fianco alle speculazioni estere.

Cosa accadrà adesso al Sergio Mattarella show? Lanciarsi in previsioni a questo punto arrivati sarebbe davvero un azzardo, vista l'imprevedibilità del nostro produttore, regista e attore protagonista.

Nessun commento