banner

Breaking News

C'era una volta la Fiera di Messina

C'era una volta, tanti anni addietro, la Fiera Campionaria di Messina. Era un evento atteso per tutta la città e anche per la provincia. Noi bambini degli anni '80 fremevamo nell'attesa che i nostri genitori scegliessero il giorno utile per andarci.

Era l'occasione propizia per assistere ad esposizioni di ogni genere e creative "televendite" dal vivo. Infine, oltre la rampa c'erano i giochi: che rappresentavano l'ultimo atto di una splendida serata per noi ragazzini.

Oggi della Fiera non resta che un lontano ricordo: gli stand si contano sulla punta delle dita e sicuramente la qualità dell'offerta ne risente in modo inesorabile. Prospettiva? Di anno in anno il fenomeno fieristico si ridiemsiona ulteriormente, di conseguenza il futuro è tutt'altro che roseo.

Chissà che il nuovo sindaco, eletto nel ballottaggio del prossimo 24 giugno, non decida di rilanciare seriamente tale evento. Anche perché Messina, a parte il fenomenale paesaggio naturale, non ha molto da offrire ai suoi abitanti quanto ai turisti d'agosto.

In sostanza, come eventi di rilievo nella stagione estiva ci restano solo la Vara e i giochi pirotecnici di Ferragosto. Davvero troppo poco per il tredicesimo comune italiano, nonché terza città non capoluogo di regione più popolosa d'Italia.

1 commento:

  1. Il 15 agosto si festeggia l'Assunzione della Vergine Maria al cielo!
    La fiera? Dei ricordi....

    RispondiElimina