banner

Breaking News

Intossicazione da Botulino: attenti al pesto al finocchietto "Segreti di Sicilia"

All'inizio del mese di luglio, il Ministero della Salute ha diramato un avviso per segnalare che un lotto di pesto, di finocchietto e mandorle "Segreti di Sicilia" a marchio Frantoi Cutrera, è stato ritirato dal mercato a causa di una sospetta intossicazione da botulino.

Tale prodotto interessato è stato venduto in vasetti di vetro da 190 grammi e 950 grammi con il numero di lotto 19071701 e scadenza 07/2019.

L’azienda fa comunque sapere che il lotto interessato dal richiamo comprendeva solo 630 vasetti, prodotti a partire dal 19/07/2017. Tutti i pezzi sarebbero stati venduti e non si troverebbero in commercio nei supermercati. Inoltre si sarebbe già provveduto al recupero di tutti i prodotti dal mercato.

Rammentiamo (fonte Wikipedia) che la tossina botulinica è una proteina neurotossica prodotta dal batterio Clostridium botulinum. È la proteina più tossica finora conosciuta. Essa può rappresentare fonte di avvelenamento alimentare, in particolare nel caso in cui si consumino preparati a base di carne o conserve contaminate. 


Nessun commento