Messina, il litorale di Tono: un paradiso terrestre tra la vegetazione
La potenza del mare distrugge, ricrea e a volte restituisce bellezze naturali di inestimabile valore. E' il caso del litorale di Tono, a Messina, dove un bosco appartenente al demanio pubblico è stato restituito ai messinesi, proprio grazie all'intervento del mare.
Uno spettacolo, una vera è propria festa di colori organizzata da Madre natura: l'azzurro del cielo, spezzato dal bianco delle nuvole e dal verde della vegetazione, si sposa con il blu del mare e con il grigio della sabbia. Il tutto condito da ruderi abbandonati che aggiungono quasi un sapore nostalgico al paesaggio.
Per qualche istante ho avuto quasi la sensazione di non essere a Messina, ma di trovarmi in una sorta di paradiso terrestre; magari in qualche atollo dell'oceano Pacifico. Invece è la nostra città: spesso ricca di risorse paesaggistiche naturali mal sfruttate e/o ignorate.
La nostra terra è davvero ricchissima di paesaggi fiabeschi, tuttavia, nella maggioranza dei casi queste zone sono poco valorizzate o sconosciute. Forse dovremmo riappropriarci del nostro immenso patrimonio naturale; perché sono queste le nostre vere eccellenze da esportare come biglietto da visita del capoluogo peloritano.
Nessun commento