Messina, Cateno De Luca: su 108 scuole, solo 2 in regola con le certificazioni antisismiche
La situazione delle scuole messinesi è più grave di quando potessimo immaginare, al punto che solo 2 scuole comunali su 108 possiedono la certificazione di vulnerabilità sismica; inoltre solo 10 scuole rispettano le normative antincendio.
Questo significa che la stragrande maggioranza degli istituti scolastici, di proprietà del Comune di Messina, potrebbe non rispettare i criteri di sicurezza ed essere quindi a rischio in caso di terremoti e di incendi.
Il sindaco peloritano, Cateno De Luca, che qualche giorno addietro aveva emanato l'ordinanza di chiusura per tutte le scuole comunali, si dichiara pronto a far scoppiare un caso nazionale; continuando a tenere chiuse le scuole.
"Su 108 plessi scolastici di proprietà del comune di Messina appena 2 hanno la certificazione di vulnerabilità sismica - afferma Cateno De Luca - mentre una decina di plessi sono in regola con le normative antincendio".
"Lunedì mattina 13 agosto incontro definitivo con i dirigenti comunali competenti - prosegue il Sindaco - decidere il da farsi. Abbiamo ricevuto il plauso dei dirigenti scolastici che sono intervenuti ai lavori della commissione".
"Ringrazio il presidente della Commissione, Professor Piero La Tona - conclude De Luca - e tutti i Componenti per questo qualificato momento di confronto. Per ora l’ordinanza sindacale rimane in vigore!"
Sei un grande Sindaco Cateno De Luca. Finalmente Messina potrà rialzarsi e riacquistare la dignità calpestata.Siamo con te!!!
RispondiElimina