banner

Breaking News

Messina, Galleria dell'Inps: pronto l'accordo per il recupero dello storico palazzo



Venerdì 28 settembre, alle ore 10:00, all’interno della Galleria Inps-Ina, sarà firmato l’accordo tra Inps, Ispettorato Territoriale del Lavoro, Ordine degli Architetti e Fondazione Architetti nel Mediterraneo per la riapertura dell’immobile di via Argentieri, di proprietà dell’istituto previdenziale. 
Con l’accordo, le parti promuovono un recupero della destinazione pubblica dell’immobile, altrimenti destinato a dismissione: l’obiettivo è di ospitare nel palazzo la nuova prestigiosa sede dell’Ispettorato del lavoro e dell’Ordine degli Architetti, nonché di restituire la galleria alla fruizione da parte della città. 
Si tratta di un prestigiosa struttura in ferro battutto e vetri, impreziosito da disegni policromi con motivi floreali ispirati allo stile Liberty, che in gran parte risultano nascosti.
La Galleria risale alla fine degli anni '20, su progetto dell'Arch.Gino Peressutti, al quale si accredita Cinecittà a Roma.
Per diventare operativo, il progetto di recupero a quattro mani, richiederà l’assenso da parte della Presidenza dell’INPS, della Regione Siciliana e del condominio istituito nel plesso ex INA.
Firmeranno l’accordo il Direttore provinciale Inps, Marcello Mastrojeni, il dirigente dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, Gaetano Sciacca, il presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia, Pino Falzea, e il presidente della Fondazione Architetti nel Mediterraneo, Umberto Giorgio.

Nessun commento