banner

Breaking News

Messina: ieri il terremoto, domani in Piazza Municipio "Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica”

Giornale di Sicilia del 29/12/1908
Una combinazione di eventi a Messina: ieri il terremoto a Palmi, avvertito anche nel capoluogo peloritano, domani la "Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica” in piazza Unione Europea (Municipio). Restando in tema di combinazioni, il prossimo 28 dicembre saranno trascorsi 110 anni esatti dal catastrofico terremoto che distrusse la nostra città nel 1908.

Domenica 30, dalle ore 9 alle 19, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, si terrà la “1^ Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica”, organizzata dagli Ordini degli ingegneri e degli architetti P.P.C. della provincia di Messina, in collaborazione con il Comune di Messina e l’IPE (Ingegneri per la Prevenzione e le Emergenze).

L’incontro si inserisce nell’ambito della manifestazione nazionale tesa a sensibilizzare le istituzioni e le componenti sociali ed economiche del Paese per avviare interventi concreti di riduzione del rischio sismico al fine di favorire e promuovere la cultura della prevenzione sismica ed un miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare.

Il programma della giornata prevede, dopo i saluti del sindaco, Cateno De Luca; e dei presidenti degli Ordini degli ingegneri, Francesco Triolo, e degli architetti, Pino Falzea; e del vicepresidente nazionale IPE, Santi Trovato; gli interventi di Antonino Platania, Capo del Genio Civile di Messina; Ida Milone, direttore del dipartimento Ingegneria di Messina; Alfredo Biancuzzo, responsabile Protezione Civile regionale di Messina; Salvatore Mondello, vicesindaco e assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici; Salvatore Sciacca, delegato Inarcassa Ingegneri di Messina. 

I lavori proseguiranno nel pomeriggio; dalle 14.30 relazioneranno Sergio Zappia, delegato Inarcassa architetti di Messina; Antonio Rizzo, esperto comunale di Protezione Civile; Giovanni Falsone, presidente dell’associazione ASSES; Sergio Bruno, libero professionista; Mario Pizzino, presidente dell’associazione Luigi Costa; Sebastiano Maio, presidente Confedilizia Messina; Sebastiano Salvo del Sole 24 Ore; e Nino Ricciardello, presidente ANCE. 

Sempre domenica 30, saranno organizzati centinaia di punti informativi nelle piazze delle principali città italiane, per sensibilizzare il cittadino sull'importanza della prevenzione sismica; a Messina l’evento si svolgerà anche grazie alla collaborazione del Comune. 

Esperti in materia, con la loro professionalità e competenza tecnica, saranno a disposizione dei cittadini per spiegare in modo chiaro cosa significhi il rischio sismico, i fattori che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e le agevolazioni finanziarie (Sima Bonus ed Eco Bonus) messe a disposizione dallo Stato per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero.

In piazza Unione Europea saranno allestiti dei gazebo come punti di incontro per la cittadinanza, dove ingegneri e architetti spiegheranno come poter richiedere la visita tecnica gratuita, unicamente attraverso il portale www.giornataprevenzionesismica.it .

In fase di compilazione della richiesta della visita tecnica, tramite l’apposito format presente sul portale, il cittadino dovrà inserire i dati necessari e autorizzare al trattamento dei dati secondo l’attuale normativa sulla privacy, nonché al trattamento di quelli, in forma anonima, riferiti all’esito della visita tecnica per fini statistici, e dichiarare di aver compreso i limiti di responsabilità del professionista derivanti dalla mera visita tecnica informativa (Manleva).

Nessun commento