banner

Breaking News

Rifiuti a Messina: foto-trappole ad infrarossi contro gli incivili

Tempi duri per i messinesi patologicamente incivili: 20 foto-trappole ad infrarossi saranno presto installate in punti sensibili della città, per individuare coloro violano la normativa comunale sullo smaltimento dei rifiuti. 

Nel mirino della Polizia Metropolitana finiranno sicuramente  i "furbetti" che gettano la spazzatura fuori dagli orari stabiliti, ma anche gli "scaltroni" convinti che ogni cassonetto sia una potenziale discarica per qualunque tipo di rifiuto; come scarti edilizi, mobili, materassi etc.

"La Polizia Metropolitana impiegherà oltre 40 agenti in un servizio continuativo di vigilanza e repressione mediante l’utilizzo di 20 foto-trappole a raggi infrarossi - si legge nel comunicato del Comune - che consentiranno di accettare le violazioni sia di giorno che di notte". 

"Sono stati individuati i punti caldi, ossia quei punti che si trovano sia in città che lungo i torrenti - prosegue il comunicato - dove vengono abbandonati giornalmente rifiuti e scarti di attività edilizie. A questo riguardo è stata già avviata dalla Polizia Metropolitana una intensa attività di controllo dei cassoni parcheggiati lungo le vie pubbliche e che vengono utilizzati come siti di raccolta temporanea, multando chi non è in regola".

"Si è poi stabilito che la Polizia Metropolitana farà un censimento delle automobili abbandonate nel territorio comunale, provvedendo ad ordinare ai proprietari il recupero delle carcasse - evidenzia la nota - da avviare alla rottamazione o eseguendo lo smaltimento con spese a carico degli stessi".

"Non ultimo per importanza è l’obiettivo di bonifica del territorio dalla cartellonistica abusiva. Si è stabilito di censire tutte le installazioni esistenti, eliminare quelle abusive e sanzionare le ditte che mandano i propri operai ad attaccare i manifesti - conclude il comunicato - abbandonando sulla strada quelli che vengono tolti e che spesso diventano una causa di pericolo per la circolazione stradale oltre che di inquinamento ambientale".

Nessun commento