Su RaiPlay: Il Capitale Umano
Perché gioverebbe guardare su RaiPlay, di “Presa Diretta”, programma condotto da Iacona, la puntata del 2018 09 24 dedicata al “Capitale Umano”?
Scorrono in un crescendo verso la positività, servizi e commenti riguardanti i centri per l’impiego, necessitanti di riorganizzazione a partire dalla formazione di una banca dati nazionale delle storie professionali dei cittadini che per le più varie ragioni non hanno lavoro e lo cercano.
Si vedono attuati metodi e accompagnamento professionale alla riqualificazione e ricollocazione lavorativa in Olanda che risulta esemplare nel quadro europeo. Vi sono infatti attuati gli obiettivi tra cui il fondamentale: mettere in rapporto l’offerta lavorativa fatta dalle aziende con le professionalità di chi chiede ricollocazione lavorativa.
Esiste poi tanta buona imprenditoria italiana capace di gestire anche crisi di settore produttivo, riconvertirsi e superando i livelli occupazionali precedenti alla crisi, navigando spedita sui mercati internazionali, aprendo pure sedi all’estero per aumentare il volume della produzione. Il caso specifico indagato è nel campo dei sensori delle macchine industriali, sensori sempre più chiamati a riconoscere e gestire materiali e loro trattamenti per la produzione.
Tali contesti, sono indagati in maniera da rendere comprensibili a tutti i fattori che rendono i lavoratori parte attiva della crescita dell’azienda. Si osserva che, permettendo ai dipendenti di sperimentare nuove posizioni lavorative per specifico interesse, nella convinzione che si rende meglio dove più si è in grado di esprimere la propria personalità, consegue l’intrapresa anche di percorsi di ottimizzazione delle procedure o addirittura reinvenzione processuale, con la propria professionalità in costante crescita formativa.
Tale realtà, agevolando anche lavoratori e famiglie sul piano della gestione di figli ed anziani, libera le energie creative che innovano. Si conclude, positivamente, osservando che realtà di tale tipo, ossia condotte da vere figure di imprenditori, in Italia, sono a centinaia e che necessita riportare a tali livelli le migliaia che esistono e che sono il carattere specifico e speciale del nostro tessuto lavorativo italiano.
Spero di aver indotto curiosità e non appagamento che, assicuro, ciascuno ne può trarre giovamenti nelle direzioni più disparate, orientandosi lavorativamente, ma anche entrando dentro i processi necessari per la riformazione lavorativa.
Chissà quanto altro sovvenga, rispetto a ciò che ha interessato me, a voi, a seguito della visione di detta puntata, anche perché siamo tutti differenti e ciascuno oltre che interessarsi più ad uno o più aspetti rispetto ad altri individui, ha pure differenti obiettivi da perseguire e, su quello che riguarda tali obiettivi appunta, intelligentemente, la sua attenzione.
Nessun commento